I Progetti

Ampliamento dell'Offerta Formativa 

Le attività didattiche possono essere ampliate ed integrate da iniziative che non sono semplici “aggiunte” al programma scolastico, ma risultano armonicamente inserite nella programmazione educativa e didattica di ciascuna classe. Esse favoriscono i collegamenti interdisciplinari e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell’alunno.

  • Gli obiettivi generali dell’ampliamento dell’offerta formativa sono i seguenti:
  • migliorare il modello organizzativo della scuola,
  • promuovere e sostenere la collaborazione tra scuola ed Enti presenti sul territorio,
  • prevenire il disagio, la dispersione e favorire l’integrazione,
  • programmare ed attuare attività che favoriscano la continuità tra gli ordini di scuola,
  • utilizzare le dotazioni informatiche per iniziative didattiche,
  • programmare attività espressive, manuali, motorie che permettano agli alunni di manifestare attitudini e potenzialità,
  • garantire a tutti gli alunni e al personale condizioni di sicurezza all’interno della scuola.

I progetti, proposti e deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d’Istituto per quanto di sua competenza assumono una particolare importanza all’interno dell’offerta formativa dell’Istituto e ne rappresentano l’aspetto qualificante. L’Autonomia scolastica (D.P.R. 275/99) permette poi di articolarne tempi, modalità, mezzi, contenuti, sfruttando al meglio le opportunità offerte dalle nuove scelte organizzative (flessibilità oraria, modularità, compensazione...) e calandoli nella realtà e nelle esigenze specifiche dell’utenza.

Finalità educative e didattiche generali:

  • Introdurre nuovi saperi e arricchire le abilità degli alunni con strumenti diversi (visivi, informatici, grafici, multimediali...).
  • Realizzare percorsi formativi diversificati e adeguati alle varie esigenze e aspettative degli studenti nella fascia dell’obbligo, in senso interdisciplinare e pluridisciplinare, in funzione anche dell’orientamento scolastico/professionale.
  • Realizzare la flessibilità dell’intervento didattico proposto dal Consiglio di Interclasse e di Classe, con particolare riguardo al recupero e al sostegno individualizzato.
  • Arricchire l’offerta formativa attraverso attività motivanti che potenzino le abilità strumentali di base, le competenze trasversali e disciplinari.

Ogni anno la scuola partecipa a progetti ministeriali quali:

Corsi Pomeridiani 

La Scuola Pontificia Paolo VI  cambia look, durante le ore pomeridiane diventa un centro specializzato con corsi mirati, che preparano ogni singolo discente agli esami di certificazioni digitali per l'informatica e la robotica educativa, per le certificazioni di lingua con il suo centro linguistico internazionale, Scuola di formazione musicale con i suoi corsi di strumento musicale individualizzati.  Tutte le attività sono aperte a tutto il territorio dei Castelli Romani. Il nostro un multi center per le varie certificazioni è aperto a tutti i bambini, ragazzi e adulti del  nostro comprensorio dei Castelli Romani.
per info
chiama lo 06-9361347 oppure scrivi a segreteria@scuolapontificia.it 

Certificazioni Trinity

Il Trinity College London, un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. É un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo. La valutazione delle competenze di Inglese, mediante il Trinity GESE. Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall'iniziale all'avanzato, e coprono l'intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).


Certificazioni Cambridge

Le certificazioni Cambdrige si articolano in:

  • Cambridge English: Movers è livello intermedio fra i tre esami Cambridge English: Young Learners (YLE) dedicati agli alunni di QUINTA ELEMENTARE.Il corso attraverso un metodo divertente incoraggia gli alunni ad esprimersi in inglese nella vita reale e stimola una buona predisposizione agli esami linguistici. L’ alunno sarà preparato a compilare un semplice questionario, rispondere a domande su sé stesso, a trascrivere dati semplici  che hanno letto o ascoltato. Livello di qualifica: Beginner = A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

  •  Cambridge English: Flyers è il livello più alto dei tre esami Cambridge English: Young Learners (YLE) dedicati a ragazzi da 10 a 12 anni. Il corso approfondisce le nozioni acquisite con il livello Movers utilizzando una grammatica più complessa ed un lessico più ampio. Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

  • Cambridge English: Ket e Pet è il livello base degli esami d’inglese generale del programma Cambridge English. Il corso permette di sviluppare e migliorare il livello di conoscenze già acquisite e di utilizzare la lingua inglese in conversazioni orali e scritte sempre più avanzate.
    Ket: Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.


Certificazione Spagnola 

(Diploma de Español como Lengua Extranjera – DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
L’Istituto Cervantes è l’istituzione culturale creata dallo Stato spagnolo nel 1991 per diffondere l’insegnamento dello spagnolo e della cultura spagnola. 


Robotica educativa e Cooding

La robotica educativa è un approccio nuovo all’insegnamento, un metodo che utilizza i robot. Insegnamento di cosa? Prima di tutto delle materie STEM. Si tratta di un acronimo che in inglese sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics. La traduzione come vedete è semplice anche per chi di inglese mastica poco.
La robotica educativa è un approccio semplice e pratico alla , al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Così imparano a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono. La robotica educativasostituisce le lezioni noiose con esercizi pratici e divertenti che si fanno con i robot.

Certificazioni informatiche 

Il programma di alfabetizzazione informatica EIPASS Junior, dedicato a studenti dai 7 ai 13 anni e arrivato alla sua V edizione, si inserisce nel panorama formativo italiano come percorso di eccellenza nel settore dell’acquisizione di competenze ICT.

Il metodo didattico utilizzato nel programma EIPASS Junior fornisce:

  • nozioni e strumenti utili ad acquisire competenze ICT di base, in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo (documento MIUR, 2010)
  • spunti di riflessione che indicano i possibili utilizzi degli strumenti ICT in ottica metodologica.

Fra le 8 competenze chiave indicate, le due che maggiormente trovano cittadinanza in questo percorso, senza escludere le altre, sono:

  • la competenza digitale
  • la competenza alfabetica funzionale.

EIPASS Junior persegue l’obiettivo di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, in grado di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi, indirizzando il loro utilizzo allo sviluppo della competenza alfabetica funzionale.


Scuola di Teatro

Una meravigliosa occasione per imparare nuovi linguaggi, per condividere il tempo in uno spazio magico come quello del teatro. Il corso è tenuto dalla compagnia jolly e il Direttore Artistico è Alexandre Papitto. La Scuola di Teatro  è aperta a tutti i bambini dai 6 ai 13 anni, si svolgerà tutti i venerdì pomeriggio  con le seguenti materie: teoria musicale, impostazione vocale, guida allo incontro, recitazione.
https://www.facebook.com/La-Compagnia-del-Jolly-Happy-Time-114532627338681



Corso di Pittura, arte creativa e fotografia

Il corso  è aperto a bambini, genitori ed adulti che apprenderanno le nozioni principali della pittura, le tecniche  pratiche per modellare la creta e la ceramica a freddo; l' uso dei colori, sia per l’ impasto che per il manufatto asciutto; procederanno poi con la realizzazione di personaggi, di racconti o fiabe, di animaletti e alla decorazione di oggetti vari a tema. Il corso si è arricchito anche della parte fotografica studiando e realizzando piccole mostre fotografiche.

Scuola di Musica

Presso la nostra Scuola è attiva una Scuola di musica, con ore di lezione individuali. Ogni singolo alunno potrà scegliere il giorno e l'ora ed iniziare a frequentare un corso di musica. Le lezioni hanno sono individuali.

I Corsi attivi sono:
- Batteria,
- Chitarra Acustica,
- Clarinetto,
- Pianoforte,
- Violino,
- Flauto traverso,

Taekwondo

Le arti marziali cinesi sono state nei secoli codificate seguendo le leggi delta natura, della fisica, secondo una precisa conoscenza del corpo e dello spirito umani. La storia del taekwondo viene ricondotta a due filoni separati, quello delle arti marziali coreane tradizionali e autoctone e quello delle arti marziali giapponesi importate nel XX secolo dopo l'occupazione antecedente alla prima guerra mondiale.

Le radici della disciplina affonderebbero primariamente nella pratica del taekkyeon, un tipo di arte marziale praticato in Corea nei periodi antichi, soprattutto per esigenze di autodifesa e per ritualità sportiva, che si focalizzava sull'uso dei calci e che era molto diffuso sia fra la popolazione sia fra i guerrieri, soprattutto dopo che venne incorporato e ritualizzato dalla casta guerriera degli hwarang. Reperti pittorici risalenti ai secoli passati mostrano tecniche di calcio molto simili a quelle impiegate dal taekwondo al giorno d'oggi.




Corso di Hockey

L'hockey su ghiaccio è uno sport di squadra disputato sul ghiaccio, in cui i pattinatori, attraverso l'utilizzo di un bastone ricurvo, indirizzano il puck (oppure "disco") nella porta della squadra avversaria. Viene definito generalmente uno sport veloce e fisico.

Corso di pattinaggio in linea 

La tecnica del pattinaggio in linea è abbastanza simile a quella del pattinaggio su ghiaccio, tuttavia il maggiore attrito determina il raggiungimento di velocità minori. Le diverse specialità del pattinaggio in linea hanno contribuito nel corso del tempo a sviluppare elementi tecnici assai variegati, alcuni ereditati dal pattinaggio su ghiaccio e dal pattinaggio a rotelle, altri del tutto nuovi.

I cosiddetti "pattini in linea", detti comunemente Rollerblade dal nome della prima azienda produttrice, differiscono dai pattini a rotelle tradizionali per la disposizione delle ruote su un'unica fila centrale anziché in due coppie allineate longitudinalmente. Inoltre i pattini in linea, al contrario di quelli a rotelle, adottano tipicamente una disposizione posteriore per il freno.

Minibasket

Il minibasket è un gioco-sport riservato ai bambini dai 5 agli 11 anni, ed è un mezzo di educazione motoria, sportiva e sociale. I fondamentali cestistici vengono insegnati sotto forma di gioco, le regole sono presentate progressivamente ed il regolamento si apprende giocando. Il minibasket è un gioco-sport finalizzato allo sviluppo di una sana attività motoria di base, che sviluppi le qualità coordinative e che sia fondamenta per “il leggere, lo scrivere ed il far di conto”.

Le categorie del minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro
Pulcini bambini 5-6 anni;
Paperine bambine 5-6-7 anni;
Scoiattoli bambini 7-8 anni;
Libellule bambine 6-7-8 anni;
Aquilotti bambini 9-10 anni (ammessi 8 anni);
Gazzelle bambine 8-9-10 anni