Lingue-Scuola Primaria Paritaria PAOLO VI  

Certificazioni di lingua

     
LINGUA INGLESE
 

logo_trinity







Il nostro Istituto è Centro Esami del Trinity College London, un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. É un ente senza scopo di lucro che opera in oltre 60 paesi al mondo.

Come ogni anno è stata offerta ai ragazzi un’opportunità in più: la valutazione delle competenze di Inglese, mediante il Trinity GESE

Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono disponibili su 12 livelli (denominati Grade) dall'iniziale all'avanzato, e coprono l'intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da un livello pre A1 a C2).

I motivi che ci hanno indotto a sperimentare questa prova sono molti:

  • dà la possibilità agli alunni di affrontare un esame serio e calibrato su ciascuno di loro, a seconda del livello raggiunto, rafforzando la fiducia in sé
  • offre un’esperienza reale di comunicazione in lingua Inglese con un vero docente qualificato 
  • è un primo gradino per abituare gli alunni a sostenere e superare gli esami, senza timore di inadeguatezza o eccessiva apprensione, un’educazione ad affrontare altre “prove” che incontreranno crescendo
  • indirettamente viene valutato anche l’insegnamento svolto dal docente di classe
  • chi valuta i candidati ha una preparazione approfondita e specifica, proprio per esaminarli

Per i bambini della scuola primaria si tratta del loro primo esame e questo li emoziona non poco, ma  rafforza la fiducia in loro stessi e aumenta la consapevolezza delle proprie capacità.

Ogni anno è un’esperienza unica, di reale comunicazione in lingua inglese con un docente  preparato in modo specifico per questi tipi di esami.

 

 

 

PreparationCentreLogo_RGB_72dpi_(1)

 

 

 



Il nostro Istituto è anche Centro di esami Cambridge, che offre un'ottima occasione per imparare e perfezionare l’ inglese conseguendo una certificazione internazionale che attesta il livello di competenza nell’ inglese, attraverso prove e test sulle quattro abilità comunicative: ascolto, conversazione, scrittura e lettura

I corsi si differenziano per gradi di difficoltà della preparazione e sono aperti agli alunni di quinta elementare, agli ex-alunni e ragazzi, ai giovani ed adulti.

 Cambridge English: Movers è livello intermedio fra i tre esami Cambridge English: Young Learners (YLE) dedicati agli alunni di QUINTA ELEMENTARE. Il corso attraverso un metodo divertente incoraggia gli alunni ad esprimersi in inglese nella vita reale e stimola una buona predisposizione agli esami linguistici. L’ alunno sarà preparato a compilare un semplice questionario, rispondere a domande su sé stesso, a trascrivere dati semplici  che hanno letto o ascoltato.

Livello di qualifica: Beginner = A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

 Cambridge English: Flyers è il livello più alto dei tre esami Cambridge English: Young Learners (YLE) dedicati a ragazzi da 10 a 12 anni. Il corso approfondisce le nozioni acquisite  con il livello Movers utilizzando una grammatica più complessa ed un lessico più ampio.

Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Cambridge English: Ket e Pet è il livello base degli esami d’inglese generale del programma Cambridge English.  Il corso permette di sviluppare e migliorare il livello di conoscenze già acquisite e di utilizzare la lingua inglese in conversazioni orali e scritte sempre più avanzate.

Ket: Livello di qualifica: Elementary = A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Pet:Livello di qualifica: Intermediate = B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento.

 
LINGUA FRANCESE
 
delfprim-1170x585
 
 

Dal 2009, il Ministero della Pubblica Istruzione francese, ha elaborato un nuovo diploma che si rivolge ai bambini che imparano il francese come lingua straniera presso la scuola elementare. 

Questo primo diploma costituisce una prima tappa nella serie delle certificazioni DELF e DALF. Le certificazioni attestano le reali competenze raggiunte nella conoscenza della Lingua Francese secondo i criteri del Quadro Comune EuropeodiRiferimento per le Lingue (QCERL). Tutti i diplomi sono rilasciati dal Ministero della Pubblica Istruzione francese Grazie ad un protocollo firmato da tutti i paesi europei, le certificazioni permettono di ottenere un diploma valido in tutta Europa che riporta il livello di conoscenza della lingua francese in base al QCERL. Esistono 3 livelli per il Delf Prim :

  • A1.1 

  • A1           

  • A2

Il DELF Prim, come tutte le certificazioni , rispecchia il QCERL e valuta le quattro competenze linguistiche :

 

  • Produzione orale
  • Comprensione orale 
  • Produzione scritta
  • Comprensione scritta

 

Il DELF Prim è elaborato prendendo in considerazione le tematiche adattate alla fascia d’età del pubblico.

 

LINGUA CINESE Certificazioni YCT

Unknown-2
 

L’esame YCT è la certificazione equivalente all’HSK per studenti di scuola primaria e secondaria, per studenti di età inferiore ai 15 anni.

Il nuovo test YCT ( Youth Chinese Test) è stato creato da Hanban al fine di incoraggiare i giovani studenti stranieri, di età non superiore ai 15 anni, ad apprendere e migliorare la loro conoscenza della lingua cinese.

Per raggiungere questo obiettivo, a partire dal 2004, Hanban ha selezionato un team di esperti in diverse discipline - insegnamento del cinese come lingua straniera, linguistica, psicologia e scienze dell'educazione- per elaborare uno standard di competenza della Lingua Cinese anche per i più giovani e indagare sulle ultime tendenze in tema di insegnamento e apprendimento della lingua cinese per chi non è madrelingua cinese.

I livelli del test YCT 

Il YCT prevede 4 livelli di difficoltà crescente, ognuno dei quali consiste in due parti: comprensione all'ascolto (Listening Comprehension) e comprensione durante la lettura (Reading Comprehension).

  • Livello YCT 1 (attesta la conoscenza di 80 caratteri)
  • Livello YCT 2 (attesta la conoscenza di 150 caratteri)
  • Livello YCT 3 (attesta la conoscenza di 300 caratteri)
  • Livello YCT 4 (attesta la conoscenza di 600 caratteri)



 

LINGUA SPAGNOLA Certificazioni DELE

 

Unknown-3


 





 





I certificati in spagnolo come lingua straniera (Diploma de Español como Lengua Extranjera – DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. 
L’Istituto Cervantes è l’istituzione culturale creata dallo Stato spagnolo nel 1991 per diffondere l’insegnamento dello spagnolo e della cultura spagnola.

I corsi di spagnolo per esami e certificazioni realizzati sono:

 

DELE A1 – Acces

DELE A2 – Plataforma

DELE B1 – Umbral

DELE B2 – Avanzado

 

 
 
Unknown-7Unknown-6